Per combattere la mafia e contrastarne il potere, bisogna seguire la traccia dei soldi. (Giovanni Falcone)
In una società in cui tutto sembra avere i SOLDI come unico obiettivo di vita, sembra facile l'uso del filo conduttore di G.Falcone nel contrasto al potere.
Basterebbe avere la capacità di mirare e spezzare quella catena che consente a chi, sfruttando il peso economico, riesce a manovrare la società per indirizzarla verso sentieri utili soprattutto o solo a se stessi.
Certamente se in tutto il mondo spegnessimo i tutti i media (tv, radio, internet,) anche solo per un giorno causeremmo senza saperlo un danno economico immenso a quanti indirizzano con la comunicazione i nostri pensieri.
Se tutti noi smettessimo improvvisamente di sovvenzionare direttamente o indirettamente partiti politici, sindacati, associazioni di ogni genere potremmo spezzare quella linea di subordinarietà che consente loro di utilizzarci secondo piacimento.
MEDIA e POLITICA sono poteri universali che hanno bisogno di integrarsi, di collaborare, perche' entrambi si temono.
I
media sono l’entità più potente sulla terra. Hanno il potere di
rendere colpevoli gli innocenti e di rendere innocenti i colpevoli, e
questo è potere. Perché controllano le menti delle masse.
(Malcolm
X)
ASSOCIAZIONI, SINDACATI e POLITICA sempre terreno di interscambio di orientamenti delle masse, di asservimento al potere economico che attraverso loro indirizza i nostri sentieri di vita quotidiana.
Un compagno di bevute, Pino, suggerisce la immediata disdetta per tutte le associazioni.
Un'altro Rino, di non partecipare alle prossime elezioni. Lino invita a non accendere le tv e di disdettare tutte le tv a pagamento.
Sono chiacchiere da bar, credo non sia facile. Da ragazzi, durante un conflitto, i paesi Arabi coinvolti minacciavano l'Occidente di tagliare le forniture di greggio. "Lasciamoli senza viveri"
si disse. Ma era assurdo pensare che noi fossimo capaci di fare a meno della nostra modernità pensando che loro non riuscissero a vivere senza i nostri prodotti.
I bisogni sono diversi, ma sfruttare utilizzando tali diversità non è da esseri umani.
BARTALK - chiacchiere da bar
Nessun commento:
Posta un commento